YOGA E MEDITAZIONE

Perché Praticare la Meditazione
YOGA E MEDITAZIONE · 19. maggio 2024
La meditazione è un antidoto alla frammentazione, all'alienazione, allo stress e perfino alle malattie psicosomatiche e alla depressione. La meditazione vi aiuta a sviluppare una maggiore elasticità interiore, fornendovi l'equilibrio e la forza necessari ad affrontare le avversità e a trovare soluzioni creative.

Benefici Dello Yoga: l'effetto delle posizioni
YOGA E MEDITAZIONE · 19. maggio 2024
Posizioni in piedi Le posizioni da eseguire in piedi, hanno come effetto l'allungamento e il rafforzamento dei muscoli della schiena, delle spalle e delle gambe. Migliorano la postura, l'equilibrio, il coordinamento muscolare, aumentano l'ossigenazione e la capacità polmonare. Sono posizioni impegnative, poiché coinvolgono il nostro corpo a 360°.

Meditazione: il risveglio della consapevolezza
YOGA E MEDITAZIONE · 18. maggio 2024
Diventare più consapevoli del nostro corpo, della mente e della situazione in cui ci troviamo è un aspetto tipico dello yoga. La capacità di prestare attenzione a ciò che accade nel momento presente senza cercare di cambiarlo, senza fuggire né giudicare è il fulcro della meditazione. L'idea di rimanere seduti immobili accogliendo le nostre emozioni o il dolore è fin troppo inusuale al giorno d'oggi, dato che siamo abituati a correre da un'attività all'altra, un giorno dopo l'altro.

Come Faccio a Capire Qual'è lo Stile di Yoga Più Adatto a Me?
YOGA E MEDITAZIONE · 18. maggio 2024
Lo stile giusto è legato alle vostre preferenze personali, ai vostri obiettivi, ai corsi disponibili nel luogo in cui vivete, a eventuali lesioni o patologie passate e presenti, oltre che al desiderio di integrare o meno nella pratica gli aspetti spirituali.

Caratteristiche dello Yoga Moderno
YOGA E MEDITAZIONE · 17. maggio 2024
Lo yoga attraversando i confini del subcontinente indiano, pur mantenendo intatto il legame corpo e mente, lo ha necessariamente reinterpretato in chiave moderna. I chakra sono stati messi in relazione al corpo fisico e alla psicologia, la cromoterapia gli ha dato nuovi colori, la medicina occidentale e le neuroscienze, hanno dimostrato i benefici dello pratica fisica e della meditazione. Gli stessi maestri indiani del '900, hanno reso questa pratica molto più vicina al pensiero occidentale.