· 

Correggere la Postura con lo Yoga

Correggere la Postura con lo Yoga

Quando qualcuno ha una postura corretta, le sue caviglie, le ginocchia, le anche e le orecchie sono perfettamente allineate. Quasi nessuno possiede una postura ben allineata, ma attraverso la pratica dello yoga, è possibile correggere la postura.

I problemi di allineamento si manifestano come: cifosi, lordosi e scoliosi. La cifosi, è un'eccesiva curvatura dorsale della colonna vertebrale, aggravata dallo stare seduti scomposti e dalle troppe ore con la schiena curvata in avanti. La lordosi, è un'esagerata curvatura della zona lombare. In questa condizione, i muscoli dell'addome tendono ad indebolirsi, mentre i muscoli posteriori delle cosce e della parte bassa della schiena si sono accorciati. La scoliosi, è una deviazione laterale della colonna vertebrale. Si verifica quando i muscoli spinali diagonalmente opposti l'uno all'altro, sono contratti da un lato e iper-allungati dall'altro. 

Praticando le posizioni yoga, focalizzate sul rafforzamento e sull'allungamento dei muscoli chiave, è possibile risolvere gradualmente i difetti nell'allineamento della colonna vertebrale, in particolare nella parte alta e bassa della schiena. La pratica dello yoga di fatti, è caratterizzata dalla ricerca dell'equilibrio muscolare. Ogni sua posizione e contro-posizione, permettono di ristabilire l'armonia perduta. In particolare le posizioni mantenute per lunghi periodi, permettono di aumentare la resistenza dei muscoli statici, responsabili di una corretta postura.

Le posizioni yoga per correggere la postura

Posizione yoga correttiva per la scoliosi

La posizione del triangolo, come le torsioni, si esegue prima da un lato e poi dall'altro, ristabilendo il corretto equilibrio tra flessibilità e forza muscolare su entrambi i lati della colonna vertebrale.

Posizione yoga correttiva per la scoliosi

Le posizioni di torsione della colonna vertebrale, permettono di lavorare sul riequilibrio dei due lati del corpo.


Posizione yoga correttiva per la lordosi

Il piegamento in avanti da seduti, crea un profondo allungamento della parte posteriore del corpo. Allunga i muscoli della parte bassa della schiena. Stira i muscoli posteriori delle cosce.

Posizione yoga correttiva per la lordosi

La posizione a gambe sollevate, rafforza gli addominali. Se i muscoli dell'addome sono forti, sostengono la spina lombare mantenendola ben allineata.


Posizione yoga correttiva per la cifosi

Nella cifosi, le spalle ruotano in avanti. La posizione dell'arco contrasta questo atteggiamento tirando indietro le spalle e aprendo il torace.

Posizione yoga correttiva per la cifosi

La posizione del pesce, allunga i muscoli accorciati delle spalle e della parte superiore del busto, oltre ad alleviare la tensione del tessuto connettivo nella spalla e nel torace.


Se si hanno delle disarmonie della colonna vertebrale molto pronunciate, le posizioni qui descritte possono risultare molto impegnative. La regola è sempre quella di usare il buon senso, e di non forzare se il corpo non è pronto.  

Farsi seguire da un'insegnante esperto, resta sempre il consiglio migliore!