L'Insegnamento della Meditazione Vipassana
YOGA E MEDITAZIONE · 30. maggio 2024
La meditazione vipassana ci insegna che osservando, come un testimone distaccato, ciò che ci accade internamente, ben presto scopriamo che queste sensazioni spariscono. Questo è il fenomeno dell'impermanenza, cioè avere la consapevolezza che in natura tutto è mutevole. Lo dimostrano le sensazioni percepite nel nostro corpo, che cambiano continuamente, e ancor più l'instabilità della nostra mente. Le sensazioni sono un crocevia in cui mente e corpo si incontrano.

Origini di Yoga Nidra
YOGA E MEDITAZIONE · 30. maggio 2024
Yoga nidra è una semplice ma profonda tecnica adattata da Swami Satyananda Saraswati dalla pratica tantrica tradizionale di nyasa (che significa "mettere" o "portare la mente su quel punto"). Difatti, l'aspetto caratteristico di yoga nidra è la rotazione sistematica della coscienza nel corpo, la cui origine si trova nella pratica tantrica del nyasa.

Correggere la Postura con lo Yoga
YOGA E MEDITAZIONE · 30. maggio 2024
Quando qualcuno ha una postura corretta, le sue caviglie, le ginocchia, le anche e le orecchie sono perfettamente allineate. Quasi nessuno possiede una postura ben allineata, ma attraverso la pratica dello yoga, è possibile correggere la postura. I problemi di allineamento si manifestano come: cifosi, lordosi e scogliosi. La cifosi, è un'eccesiva curvatura dorsale della colonna vertebrale, aggravata dallo stare seduti scomposti e dalle troppe ore con la schiena curvata in avanti.

Meditazione Vipassana
YOGA E MEDITAZIONE · 29. maggio 2024
Vipassana (pali, in sanscrito: vipasyana) è una delle principali forme della meditazione buddhista, detta anche meditazione di visione penetrativa. Nella lingua indiana, ai tempi del Buddha, la parola "passana" significava guardare, vedere ad occhi aperti, ma "vipassana" è osservare le cose così come sono in realtà, non semplicemente come sembrano essere. Si deve penetrare la verità apparente fino a raggiungere la verità fondamentale dell'intera struttura mentale e fisica.

Supercoscienza: la mente illuminata della meditazione
YOGA E MEDITAZIONE · 29. maggio 2024
La mente superconscia o universale si realizza progressivamente quando le barriere che separano le tre normali forme distinte di consapevolezza, vengono rimosse attraverso pratiche come la meditazione o yoga nidra. La mente inconscia dell'individuo, oscura e non conosciuta, diventa allora illuminata e rivela tutta la sua dimensione superconscia. Questo processo di illuminazione della mente totale è il vero significato di liberazione, di autorealizzazione, kaivalya, moksha o samadhi.

Meditazione Buddhista
YOGA E MEDITAZIONE · 28. maggio 2024
I metodi principali della meditazione buddhista sono divisi in śamatha (meditazione della tranquillità) e vipassana (meditazione dell'intuito o di profonda visione). Il termine meditazione di visione profonda viene talvolta utilizzato per l'intera meditazione buddhista. Le meditazioni samatha includono l'anapanasati (coscienza del respiro) e i quattro brahma-viharas dei quali mettā bhāvanā è il più praticato; attraverso essa il praticante ottiene i quattro dhyāna (stati meditativi).

Yoga Nidra: lo stato "ipnagogico"
YOGA E MEDITAZIONE · 28. maggio 2024
In yoga nidra la coscienza è in uno stato tra la veglia ed il sonno, ma essa non è soggetta a nessuno dei due. Nella psicologia moderna questo stato viene definito come "lo stato ipnagogico". Questo stato transitorio raramente permane per più di 3-5 minuti ed è caratterizzato da onde alpha (frequenza 8-13 Hz).

La Tecnica della Visualizzazione nella Pratica della Meditazione
YOGA E MEDITAZIONE · 27. maggio 2024
La tecnica della visualizzazione utilizzata nella meditazione guidata e in yoga nidra, è una pratica importante per sbloccare i contenuti depositati nella mente inconscia che normalmente si manifestano solamente durante i sogni. L'uomo sogna costantemente, anche quando è sveglio. La psiche dell'uomo sogna costantemente, sia consciamente sia inconsciamente. I sogni che facciamo di notte sono solo una piccola parte di questa totalità.

Yoga Nidra: il rilassamento profondo
YOGA E MEDITAZIONE · 26. maggio 2024
Yoga nidra è un metodo sistematico per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale. Il termine yoga nidra deriva da due parole sanscrite, "yoga" che significa unione o consapevolezza unidirezionale, e "nidra", che vuol dire sonno. Durante la pratica di yoga nidra si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo.

L'Importanza del Respiro nella Pratica dello Yoga
YOGA E MEDITAZIONE · 26. maggio 2024
Nella tradizione yoga, il respiro è il fulcro della pratica e viene considerato il cammino per eccellenza verso la riflessione su se stessi, la trasformazione di sé e la realizzazione personale. Il respiro è intimamente legato a tutti gli aspetti dell'esperienza umana. La respirazione ritmica, profonda e lenta, stimola ed è stimolata da stati mentali calmi e rilassati. La respirazione irregolare disgrega i ritmi del cervello e porta a blocchi fisici, emozionali e mentali.

Mostra altro