Attività


Corsi di yoga

Yoga Moderno

Lo Yoga Moderno, aggiunge alle posizioni lente e statiche, sequenze dinamiche con movimenti sincronizzati con il respiro (Vinyasa), dei quali il più noto è sicuramente il "Saluto al Sole". 

Le posizioni dinamiche accelerano la circolazione, flessibilizzano i muscoli e le articolazioni, eliminano i blocchi d'energia e rimuovono il sangue stagnante dalle diverse parti del corpo. 

Le posizioni statiche hanno un effetto più sottile e potente sulla mente. Queste posizioni hanno lo scopo di massaggiare delicatamente gli organi interni, le ghiandole ed i muscoli e rilassare i nervi di tutto il corpo. Sono specificamente rivolte a portare tranquillità alla mente e preparare il praticante alle pratiche superiori di yoga.

Yoga Giapponese

Normalmente, i blocchi fisici più grossolani, si trovano principalmente in tre aree del nostro corpo: le articolazioni, la schiena e la zona addominale. È qui che tende a ristagnare l'energia, causando disturbi e malattie. La lezione è dedicata a risolvere i vari disturbi e favorire il mantenimento della salute, rimuovendo qualsiasi blocco che impedisce il libero fluire dell'energia nel corpo e nella mente.

Partendo dallo yoga indiano, l'insegnante propone il mondo dello yoga giapponese, esteso verso i pensieri orientali, le usanze folcloristiche, la medicina tradizionale orientale, la filosofia zen, diventando grandioso e originale, complesso ed affascinante.

Yoga di Ripristino

Yoga di Ripristino, è una pratica curativa. Le posizioni, allungano e rafforzano i muscoli della schiena, delle spalle e delle gambe, migliorando la postura, l'equilibrio e il coordinamento muscolare.  

La pratica richiede attenzione e propriocezione, di quali muscoli devono lavorare e di quali sono le posizioni corrette da assumere.

Il corpo viene sostenuto da supporti che lo aiutano ad abbandonare le tensioni muscolari, permettendo il ripristino dell'energia psico-fisica.

Yoga Dolce

Chi conosce lo yoga, sa che a volte anche sedersi per terra per svolgere la pratica, soprattutto per gli occidentali, può diventare un problema.

Lo Yoga Dolce, vuole essere sia una porta di ingresso per chi si avvicina allo yoga per la prima volta, sia per chi, per ragioni di età o problemi fisici, ha bisogno di una pratica meno impegnativa.

Uno yoga facile ed accessibile, adatto a tutte l'età, ideale anche per le donne in gravidanza.  

Yoga del Viso

Lo Yoga del Viso si basa su semplici esercizi, che vanno ad agire sui circa 50 muscoli del viso. Esercitando tali muscoli, rimuoviamo il sangue e la linfa stagnanti, rendendo il viso più fresco e giovanile, favorendo anche il miglioramento della postura.

Ma lo Yoga del Viso non rallenta solamente il processo di invecchiamento e il miglioramento della postura, ma fa bene anche alla salute del cervello. I muscoli facciali sono strettamente collegati con il cervello, di conseguenza i suoi esercizi diventano uno stimolo benefico a tutto il nostro sistema nervoso centrale, creando un antidoto a malattie come: alzheimer, ansia e depressione, rendendo la persona più positiva e mentalmente stabile.  

Pranayama (il controllo del respiro)

Il respiro è intimamente legato a tutti gli aspetti dell'esperienza umana. La respirazione ritmica, profonda e lenta, stimola ed è stimolata da stati mentali calmi e rilassati. La respirazione irregolare disgrega i ritmi del cervello e porta a blocchi fisici, emozionali e mentali. La maggior parte delle persone respira in modo scorretto, utilizzando soltanto una piccola parte della propria capacità polmonare. La respirazione, è quindi generalmente superficiale e priva il corpo di ossigeno essenziale per una buona salute. 

Benché la respirazione sia essenzialmente un processo inconscio, può essere controllato coscientemente in qualsiasi momento. Di conseguenza, esso forma un ponte tra le aree consce ed inconsce della mente. Con la pratica del pranayama, il controllo del respiro, sviluppiamo la percezione del processo respiratorio e rieduchiamo i muscoli della cavità polmonare, aumentandone la capacità vitale e ristabilendo i ritmi naturali rilassati, del corpo e della mente.

Yoga Nidra

Yoga Nidra, significa sonno con una traccia di consapevolezza. È una tecnica precisa, che mira ad ottenere uno stato mentale che è tra il sonno e la veglia.

Questo metodo, permette di liberare le tensioni fisiche, mentali ed emozionali accumulate, ristabilendo l'armonia al nostro essere.

La tecnica di Yoga Nidra, può essere usata anche per risvegliare il potenziale interiore e come tecnica di meditazione.

ORARI

Puoi scegliere tra le differenti tipologie, in base alle tue esigenze e necessità.

Oppure intrecciare corsi differenti in base ai tuoi orari o per avere una pratica più varia.


Seminari e workshop

Si tratta di eventi unici su base non periodica, un momento di approfondimento e di arricchimento personale. Tocca i temi a noi cari di salute e benessere psico-fisico, approfondisce la cultura e la tecnica dello yoga e delle discipline ad esso collegate. Un'occasione per uscire dalla solita routine.