· 

La Tecnica della Visualizzazione nella Pratica della Meditazione

La Tecnica della Visualizzazione nella Pratica della Meditazione

La tecnica della visualizzazione utilizzata nella meditazione guidata e in yoga nidra, è una pratica importante per sbloccare i contenuti depositati nella mente inconscia che normalmente si manifestano solamente durante i sogni. 

L'uomo sogna costantemente, anche quando è sveglio. La psiche dell'uomo sogna costantemente, sia consciamente sia inconsciamente. I sogni che facciamo di notte sono solo una piccola parte di questa totalità. Egli non se ne rende conto perché le sue funzioni sensoriali sono estroverse. Nel momento in cui distoglie la consapevolezza delle funzioni sensoriali e si rilassa, inizia a osservare i sogni. Nel normale stato di sogno il contenuto o l'espressione del sogno sono relativi allo spontaneo formarsi e liberarsi di tensione psichica dal subconscio, oltre che dal risveglio e dall'espressione di profondi istinti e stimoli inconsci.

Tutto ciò di cui facciamo esperienza attraverso i sensi e anche attraverso il pensiero, lascia un'impronta nella mente. Il cumulo totale delle informazioni contenute nell'inconscio è in forma simbolica. Ogni simbolo rappresenta o contiene l'implicazione di un'area più vasta di informazioni. Secondo i nostri condizionamenti sociali, le azioni e reazioni, i diversi simboli delle esperienze della nostra vita formano il contenuto della mente inconscia. Normalmente non abbiamo accesso alla mente inconscia perché la nostra consapevolezza non è sintonizzata con la natura di tali simboli o informazioni condensate.

 

Evocando alcune immagini e simboli durante la meditazione, possiamo creare un ponte di consapevolezza tra lo stato di veglia e l'inconscio. Le visualizzazioni guidate, provocano un eco di risonanza con altri simboli contenuti nella mente. Il materiale subconscio ed inconscio della mente viene risvegliato, liberato e integrato nella coscienza attraverso la visualizzazione guidata. La visualizzazione guidata è un metodo di utilizzo del simbolo o immagine, come catalizzatore per provocare una reazione nelle aree inconsce della mente.