· 

Il Legame Corpo e Mente dello Yoga

Il Legame Corpo e Mente dello Yoga

La filosofia yogica, come la psicologia, enumera tre tipi basilari di tensioni che sono responsabili delle sofferenze della vita moderna: le tensioni muscolari, le tensioni emozionali e le tensioni mentali. 


Le tensioni muscolari sono in relazione al corpo, al sistema nervoso e a squilibri del sistema endocrino. 

Le tensioni emozionali emergono dalle svariate dualità come amore/odio, guadagno/perdita, successo/fallimento, felicità/infelicità. Questo accade perché non siamo capaci di esprimere le nostre emozioni liberamente e apertamente. Spesso ci rifiutiamo di riconoscerle, perciò vengono represse e le tensioni che ne risultano divengono sempre più profondamente radicate.
 
Le tensioni mentali sono invece il risultato di un'eccessiva attività mentale. La mente è un turbinio di fantasia, confusioni ed oscillazioni. Durante tutta la vita, tutte le esperienze registrate dalla nostra coscienza vengono accumulate nel corpo mentale. Quando siamo tristi, arrabbiati o irritati, attribuiamo spesso tali condizioni mentali ad alcune cause superficiali. Ma la causa che sta dietro al comportamento abnorme dell'uomo, si trova nel cumulo di tensione nel piano mentale.

La mente e il corpo non sono entità separate benché vi sia la tendenza a pensare ed agire come se lo siano. Sia nel corpo sia nella mente si annidano tensioni e rigidità. Ogni rigidità mentale ha una corrispondente rigidità fisica o muscolare e viceversa. Sappiamo che se la mente è tesa, anche lo stomaco sarà teso e se lo stomaco è teso, tutto il sistema circolatorio sarà teso a sua volta. Questo è un circolo vizioso di eventi. Per esempio, le tensioni emozionali e l'emotività represse possono irrigidire e bloccare il funzionamento armonioso dei polmoni, del diaframma e del sistema respiratorio.
 
Spesso si pensa che le posizioni assunte durante la pratica dello yoga siano una forma d'esercizio fisico, ma è un errore, perché sono tecniche che pongono il corpo in determinate posizioni, che stimolano il rilassamento, la concentrazione e la meditazione. Le posizioni assunte nella pratica, sciolgono le tensioni mentali, affrontandole a livello fisico e agendo lungo l'asse somato-psichico, arrivano alla mente tramite il corpo.