· 

Sedersi a Meditare

Sedersi a Meditare

Gli indiani paragonano la mente umana a una scimmia che continua incessantemente a saltare da un ramo all'altro, esattamente come la nostra mente è continuamente trascinata dal vortice dei pensieri e delle sensazioni. Calmare questo vortice di pensieri non è impossibile! Quando vi sedete a meditare, il vostro corpo è il primo a rilassarsi. Non appena vi sentite ben saldi e radicati, la mente comincia a rallentare, mettendo più nitidamente a fuoco l'oggetto della vostra concentrazione.


Durante la meditazione si impara semplicemente a focalizzarsi sul momento presente, impedendo alla mente di soffermarsi sul passato o di preoccuparsi per il futuro. Quando la mente diventa più concentrata, la confusione cede il posto alla lucidità. Si scopre di essere in grado di affrontare i conflitti che disturbano la propria pace mentale e si trovano soluzioni creative, positive per risolverli. Ciò determina una sensazione di maggior autocontrollo, di intima soddisfazione e di risolutezza. Cosa ancor più importante, questi benefici non vengono avvertiti solo durante la pratica meditativa, ma continuano a diffondersi per il resto della giornata.

Approfondendo la vostra pratica meditativa, percepirete barlumi di una condizione con ogni probabilità mai sperimentata prima. E' possibile che vi sentiate come se le nuvole della vostra vita si fossero dissolte permettendovi di vedere il cielo più limpido. Avrete una sensazione di maggior spazio interiore, benessere, positività, e un reale senso di fiducia. Inizierete a capire che, al di là del ben noto mondo dei pensieri e delle emozioni, risiede il regno completamente nuovo della coscienza. La percezione che avete di voi stessi si espanderà oltre la consapevolezza del vostro corpo e della vostra mente e, infine, sperimenterete una sensazione di unità con tutto ciò che vi sta intorno.

Gli yogi mirano a rimanere sempre in questa condizione, come in un'ininterrotta meditazione. Se siete principianti, cominciate scrollandovi di dosso la ben radicata abitudine di identificarvi con qualunque cosa sia nella vostra mente. Ciò richiede pratica, ma d'altronde, ogni viaggio di migliaia di chilometri comincia con un singolo passo.