· 

Imparare a Meditare

Imparare a Meditare

Prendetevi un momento di pausa e trovate un posto comodo per sedervi. Chiudete gli occhi, ascoltate il vostro corpo partendo dalla testa e fate caso a come vi sentite. State contraendo la mascella? Collo e spalle sono tesi e ingobbiti dopo una giornata alla scrivania? Scendete fino al petto, il busto e la zona lombare. Come vi sentite? Adesso prestate attenzione ai fianchi, alle gambe e ai piedi. Notate qualche tensione, irrigidimento o dolore? Quando avete raggiunto i piedi, riaprite gli occhi. Quella che avete appena fatto è una breve meditazione.

Molte persone temono che meditazione significhi annoiarsi o sentirsi irrequieti. Potreste però scoprire, che questa esperienza può essere semplice come respirare e farvi sentire incredibilmente centrati e rilassati. 

La meditazione è una disciplina antica che affonda le radici nelle pratiche contemplative di molte religioni di tutto il mondo. Si è diffusa tra i laici come esercizio mentale, uno strumento pratico per diminuire lo stress, aumentare la lucidità e il benessere generale.

Se praticata regolarmente, la meditazione vi darà una maggiore flessibilità mentale e un senso di calma che vi consentiranno di essere più concentrati e meno disturbati dal chiacchiericcio della mente. 

L'arte della concentrazione

 

Per riuscire a meditare, bisogna essere capaci di concentrare la mente. Tutti noi riusciamo a concentrarci in una certa misura, ma la società moderna è talmente accelerata, da rendere la nostra capacità di attenzione molto bassa. Praticare i semplici esercizi qui di seguito, vi aiuteranno ad alzare la vostra soglia di attenzione e ad aumentare la capacità di concentrarvi, rafforzando al tempo stesso la memoria e migliorando la vostra salute psichica.

 

PRENDETE UN LIBRO
Leggete due o tre pagine prestando completa attenzione. Poi testate la vostra concentrazione. Quante cose vi ricordate? Riuscite a classificare, raggruppare, o mettere a confronto ciò che avete appena letto?

 

CONTEMPLATE LA NATURA
Contemplate un paesaggio. Concentratevi sul cielo, oppure spostate lo sguardo da un oggetto vicino a uno lontano, come per esempio un albero vicino e una montagna distante. Sentite la vostra mente espandersi mentre riflettete sulla sua vastità.


ASCOLTATE UN SUONO
Prestate attenzione a un rumore ben distinto per un po', senza reagire. Poi spostate l'attenzione sugli altri suoni, uno alla volta. Quando la vostra mente comincia a divagare, riportatela al suono. Per quanto tempo riuscite a concentrarvi su quel suono?

FOCALIZZATEVI SU UN FIORE
Sedetevi in una posizione comoda e chiudete gli occhi. Immaginate un giardino pieno di fiori. Poi portate l'attenzione su un solo fiore. Visualizzatene le caratteristiche come il colore, la consistenza, la forma, il profumo. Concentratevi il più a lungo possibile.

Gli esercizi indicati rappresentano un modo semplice di iniziare a sviluppare la capacità di concentrazione. All'inizio, abituate la mente a concentrarsi su oggetti esterni, come appunto un libro, un suono o qualche elemento della natura. Con il tempo, riuscirete a concentrarvi su oggetti più sottili, come un suono interno o un'idea astratta. Quando la vostra mente divaga, ricordatevi di ritornare alla contemplazione dell'oggetto.

Prolungate la vostra pratica di concentrazione sino ad arrivare a mezz'ora!       

Concentrarsi significa dedicare completa attenzione a un pensiero o a un oggetto per un intervallo di tempo considerevole. Esercitare la concentrazione presenta molti vantaggi. Rafforza la capacità di pensiero, ossia il modo in cui colleghiamo idee e pensieri, facilitando la comprensione di concetti difficili, complessi o confusi. Inoltre schiarisce le idee, consentendoci di esprimerci con maggiore chiarezza. La concentrazione favorisce lo sviluppo dell'intuito e dona serenità, rafforzando allo stesso tempo la forza di volontà.