· 

Come Faccio a Capire Qual'è lo Stile di Yoga Più Adatto a Me?

Come Faccio a Capire Qual'è lo Stile di Yoga Più Adatto a Me?

Lo stile giusto è legato alle vostre preferenze personali, ai vostri obiettivi, ai corsi disponibili nel luogo in cui vivete, a eventuali lesioni o patologie passate e presenti, oltre che al desiderio di integrare o meno nella pratica gli aspetti spirituali. Ecco una descrizione che può aiutarvi nella vostra scelta:

 

ASHTANGA YOGA o ASHTANGA VINYASA YOGA

Fondato nel 1948 da K. Pattabhi Jois (1915-2009). L'Ashtanga Yoga, è una pratica impegnativa con una rapida transizione tra le posizioni. Il sistema si basa su 6 serie di asana (posizioni) di difficoltà crescente.

 

HATHA YOGA

Termine generico che rappresenta la base di gran parte degli stili di yoga con posizioni. Definisce tutte le pratiche incentrate sulle posizioni, ma il termine può anche indicare la preferenza per le posizioni statiche rispetto a stili più dinamici.

 

IYENGAR YOGA

Fondato da B.K.S. Iyengar, nel 1937. B.K.S. Iyengar ha messo a punto uno stile di yoga incentrato sull'allineamento posturale. La pratica sfrutta dei supporti per raggiungere l'allineamento nelle diverse posizioni.

 

KRIYA YOGA

Reintrodotto da Mahavatar Babaji, Lahiri Mahasaya e reso celebre in occidente dal libro di Paramahansa Yogananda nel 1920. Si concentra sul cammino spirituale, attraverso la devozione le tecniche di respirazione, mantra e mudra.

 

KUNDALINI YOGA

Introdotto negli Stati Uniti da Yogi Bhajan nel 1969. Questo yoga ha come scopo principale quello di risvegliare e liberare l'energia sopita alla base della colonna vertebrale (kundalini), per poi farla risalire. La pratica comprende canti, esercizi di respirazione, posizioni, mantra e meditazione.

 

RESTORATIVE YOGA

Deriva dallo stile yoga di B.K.S. Iyengar. Il Restorative Yoga è una pratica dolce e rilassante che prevede l'uso di cuscini a rullo, coperte e blocchi, come sostegni per le posizioni statiche.

 

SENIOR YOGA (yoga per la terza età)

Termine generico che indica lo yoga per anziani. Versione dolce dello yoga per ultrasessantacinquenni. 

 

SHIVANANDA YOGA

Il Shivananda yoga è una pratica basata sugli insegnamenti di Swami Shivananda, fondata dal suo allievo Swami Vishnu-deva-nanda nel 1957. Si basa su 12 posizioni principali, canti, respirazione, meditazione e rilassamento. 

 

VINI YOGA

Messo a punto e insegnato da T. Krishnamacharya e dal figlio T.K.V. Desikachar, è uno stile di Hatha yoga dolce e terapeutico, su misura per la persona, che comprende posizioni, respirazione, canto, meditazione, preghiera e riti.

 

VINYASA

Termine generico che indica diversi stili di yoga che usano movimenti fluidi abbinati alla respirazione. Il Vinyasa yoga comprende molti stili di yoga in cui la respirazione ritmica è sincronizzata e collegata al movimento. Le respirazioni e le asana (posizioni) sono eseguite in una sequenza fluida e continua ed è per questo che il Vinyasa yoga è chiamato anche yoga fluido.

 

YIN YOGA

Fondato negli anni Settanta dal taoista Paulie Zink, lo Yin Yoga è una pratica basata sulla filosofia taoista e la medicina cinese. Le posizioni sono lente e statiche, e vengono mantenute per lunghi periodi.

 

YOGA CON LA SEDIA

Termine generico che indica uno yoga dolce eseguito con il supporto di una sedia. Lo Yoga con la sedia, è una forma di yoga dolce praticato con una sedia a sostegno del corpo, con posizioni sedute e in piedi. Utile per coloro che hanno difficoltà a stare seduti a terra o hanno la necessità di non sollecitare alcune parti del corpo.

 

YOGA NIDRA

Reso celebre da Swami Satyananda Saraswati, allievo di Swami Shivananda Saraswati. Il termine "yoga nidra", significa "sonno yogico", uno stato di rilassamento profondo simile al sonno. Yoga Nidra è una pratica calmante, che prevede un rilassamento guidato. La pratica è sempre più diffusa come forma di meditazione o disciplina mente-corpo, che migliora la capacità di rilassamento e la qualità del sonno.

 

YOGA IN GRAVIDANZA

Termine generico che indica lo yoga per donne incinte. Le posizioni e gli esercizi di respirazione sono pensati su misura per le diverse fasi della gravidanza. Lo yoga in gravidanza evita le pressioni sull'addome e si focalizza su stabilità, sostegno e forza, invece che su flessibilità e resistenza.

 

YOGA THERAPY

Termine generico che indica l'utilizzo dello yoga per migliorare la salute e il benessere. Lo Yoga Therapy è una pratica personalizzata che punta a migliorare la salute fisica, emotiva, mentale e spirituale nel suo complesso.

YOGA TIBETANO o TRUL-KHOR
Trul-Khor è il termine generico tibetano, che indica le pratiche di movimento. In Occidente se ne insegnano due forme: lo Yantra yoga di Chogyal Namkhai Norbu e il Trul-Khor yoga di Tenzin Wangyal Rinpoche, che ha fondato il Ligmincha Institute nel 1992. Rispetto all'Hatha Yoga, lo Yantra Yoga ha 108 movimenti che vengono eseguiti in una serie continua. Lo yoga Trul-Khor si concentra in particolare sul respiro e il movimento continuo.     


Qualunque sia la vostra scelta, le pratiche yoga danno benefici a chiunque, e ci aiutano a recuperare un'eredità spirituale che rischia di essere dimenticata.