Attività


Corsi di yoga

Yoga Posturale

I problemi di postura sono sempre esistiti e nell'odierna società, caratterizzata principalmente da uno stile di vita sedentario, sono aumentati in maniera esponenziale. Sono in molti ormai a concordare sul fatto che i dolori muscolari e scheletrici del nostro fisico sono in gran parte collegati a patologie di postura della colonna vertebrale. 

Lo yoga posturale, utilizza la pratica dello yoga per correggere le disarmonie del nostro corpo, lavorando sulla postura e sugli effetti che questa provoca sul nostro stato mentale e sulla salute fisica. Equilibrare il corpo significa aumentare salute e benessere psico-fisico.

La pratica richiede attenzione e propriocezione del corpo, per questo l'esecuzione delle posture e lenta e stabile. Svolgere lentamente gli esercizi, significa compiere un movimento con coscienza del nostro corpo, di quali muscoli devono lavorare, di quali sono le posizioni corrette da assumere. Percepire tutto il nostro corpo aumenta la nostra consapevolezza e dona calma alla mente.

Yoga Giapponese

Normalmente, i blocchi fisici più grossolani, si trovano principalmente in tre aree del nostro corpo: le articolazioni, la schiena e la zona addominale. E' qui che tende a ristagnare l'energia, causando disturbi e malattie. La lezione è dedicata a risolvere i vari disturbi e favorire il mantenimento della salute, rimuovendo qualsiasi blocco che impedisce il libero fluire dell'energia nel corpo e nella mente.

Partendo dallo yoga indiano, l'insegnante, propone il mondo dello yoga giapponese, esteso verso i pensieri orientali, le usanze folcloristiche, la medicina tradizionale orientale, la filosofia zen, diventando grandioso e originale, complesso ed affascinante.

Yin Yoga

Fondato negli anni 70 dal taoista Paulie Zink, lo Yin Yoga è una pratica basata sul taoismo e sulla medicina cinese che aumenta la flessibilità e la potenza rigeneratrice delle cellule.

Nella società moderna, veloce e iperattiva abbiamo un eccesso di energia "yang", che causa stress e stanchezza. Lavorando sui punti dell'agopuntura "yin" compensiamo con l'energia calmante, dando ristoro al nostro corpo ed alla mente.   

Hatha Yoga

L'Hatha Yoga è lo yoga classico, è lo yoga dal quale sono nati tutti gli altri stili di yoga.

Questo stile di yoga è caratterizzato principalmente dall'esecuzione di posizioni statiche che hanno lo scopo di massaggiare gli organi interni, le ghiandole ed i muscoli, e rilassare i nervi di tutto il corpo.

La sua pratica mira a portare forza, equilibrio fisico e tranquillità nella mente.    

Yoga Moderno

Lo Yoga Moderno rappresenta l'evoluzione dello yoga classico (Hatha Yoga), al quale alle posizioni più statiche sono state aggiunte anche sequenze dinamiche, con movimenti sincronizzati con il respiro (Vinyasa), dei quali il più noto è sicuramente il "Saluto al Sole".

Le posture dinamiche accelerano la circolazione, flessibilizzano i muscoli e le articolazioni, eliminano i blocchi d'energia e rimuovono il sangue stagnante dalle diverse parti del corpo.

Queste asana tonificano la pelle e i muscoli, fortificano i polmoni e favoriscono il funzionamento del sistema digerente ed escretorio.    

Restorative e Yoga Nidra

Restorative Yoga, è uno yoga curativo, basato sulla medicina psicosomatica. La parola "restorative" ha il significato di "ripristinare la vitalità" di tutto il corpo.

Ad esso viene aggiunta la pratica di profondo rilassamento di Yoga Nidra, usata nella gestione dello stress e nella terapia, per migliorare il processo di apprendimento in campo educativo, per armonizzare l'inconscio profondo, per risvegliare il potenziale interiore, per la purificazione dei samskara ("impressioni latenti") e come tecnica meditativa. 

Yoga Dolce

Chi conosce lo yoga, sa che a volte anche sedersi per terra per svolgere la pratica, soprattutto per gli occidentali, può diventare un problema.

Lo Yoga, Dolce vuole essere, sia una porta di ingresso per chi si avvicina allo yoga per la prima volta, sia per chi, per ragioni di età o problemi fisici, ha bisogno di una pratica meno impegnativa.

Uno yoga facile ed accessibile, adatto a tutte l'età, ideale anche per le donne in gravidanza.  

Orari dei corsi


Lunedì

10:00 - 11:00

YOGA GIAPPONESE 

16:30 - 17:30

YOGA GIAPPONESE

18:00 - 19:00

YOGA GIAPPONESE

19:30 - 20:30

YOGA POSTURALE ★★

Martedì

10:00 - 11:00

YOGA POSTURALE 

★★

17:00 - 18:00

YOGA POSTURALE ★★

18:30 - 19:30

YOGA POSTURALE ★★

20:00 - 21:00

YOGA GIAPPONESE

★★ (Avanzato)

Mercoledì

10:00 - 11:00

YOGA GIAPPONESE

16:30 - 17:30

YOGA GIAPPONESE

18:00 - 19:00

YOGA POSTURALE ★★

19:30 - 20:30

YOGA POSTURALE

★★

Giovedì

10:00 - 11:00

YOGA POSTURALE ★★

17:00 - 18:00

YOGA GIAPPONESE

18:30 - 19:30

YIN YOGA

★★

20:00 - 21:00

HATHA YOGA 

★★★

Venerdì

10:00 - 11:00

YOGA DOLCE

16:30 - 17:30

YOGA GIAPPONESE

18:00 - 19:00

RESTORATIVE AND YOGA NIDRA ★

19:30 - 20:30

YOGA POSTURALE

★★


Puoi scegliere tra le differenti tipologie, in base alle tue esigenze e necessità.

Oppure intrecciare corsi differenti in base ai tuoi orari o per avere una pratica più varia.

L'intensità della pratica è indicata dal numero di stelline, più stelline, più la pratica è intensa.


Download
ORARI.pdf
Documento Adobe Acrobat 30.9 KB