YOGA E BUDDHISMO

Buddhismo Vijnanavada
YOGA E BUDDHISMO · 19. maggio 2024
Il Vijnanavada (detto anche Cittamatra o Yogacara) è una scuola buddhista indiana che ha profondamente influenzato il Buddhismo Mahayana (Grande Veicolo). I fondatori di Cittamatra furono due monaci buddhisti indiani, Asanga e suo fratello minore Vasubandhu. La scuola Cittamatra sostiene che i fenomeni, così come noi li percepiamo, non sono altro che mente, non esistono se non come apparenze. L'unica cosa realmente esistente è la coscienza.

Sunyata: il concetto buddhista del vuoto
YOGA E BUDDHISMO · 18. maggio 2024
Sunyata (vacuità, vuoto), questo concetto è il fulcro di molte scuole nate dopo la morte del Buddha, espresso nel Buddhismo Mahayana. Vacuità fa riferimento alla natura delle cose, le cose sono per loro natura vuote. Il vuoto Buddhista, non si riferisce specificatamente al vuoto inteso come concetto spaziale, ma alla natura stessa delle cose. Il Buddhismo insegna che la vacuità è la natura ultima del mondo. Vacuità non significa "nulla", ma assenza di esistenza propria.

Buddhismo Mahayana
YOGA E BUDDHISMO · 17. maggio 2024
Tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. la dottrina buddhista è sottoposta ad una revisione ed approfondimento a partire da alcuni Prajnaparamita Sutra (Sutra della perfezione e della saggezza), decisivi per la diffusione del Buddhismo Mahayana, che presto soppianterà nell'India settentrionale, in Cina e in Tibet le scuole del Buddhismo dei Nikaya, sorto dopo la morte del Buddha Gautama.

L'Insegnamento del Buddha
YOGA E BUDDHISMO · 16. maggio 2024
Le Quattro nobili verità I ) Verità del dolore. Nella vita degli esseri senzienti, tra cui l'essere umano, è insita la sofferenza. Tale esperienza del dolore riguarda anche i momenti di appagamento e serenità, in quanto essi stessi impermanenti. Da qui vi sono otto tipi di dolore: Il dolore della nascita, causato dalle caratteristiche del parto e dal fatto di generare le sofferenze future. Il dolore della vecchiaia, che indica l'aspetto di degrado dell'impermanenza.

Che Cos'è il Buddhismo
YOGA E BUDDHISMO · 16. maggio 2024
Il Buddhismo, si può dire che è nato contemporaneamente allo yoga, è ha avuto un percorso parallelo che molto spesso si è intrecciato ad esso, pur mantenendo caratteristiche differenti. Eppure ad oggi il Buddhismo, pur essendo nato in India, è pressoché scomparso dal subcontinente indiano, tant'è che per noi occidentali, spesso è più facile associare il Buddhismo al Giappone, piuttosto che al Tibet. La prima cosa da dire sul Buddhismo, è che il termine religione non è adatto.