Filosofia e spiritualità

Yoga & Cultura Giapponese

FILOSOFIA

Bon Ga Itsujo

yoga giapponese

Ognuno di noi ha dentro di sé una forza vitale divina. Rispettiamo quindi noi stessi e qualsiasi anima dell'Universo come una divinità.

 

Shishin Aigyo

yoga giapponese

Per essere in armonia con l'Universo, le persone che praticano lo yoga giapponese, rispettano lo Shishin Aigyo (Quattro Attitudini e Amore). Queste parole ci arrivano dai maestri giapponesi e vengono tramandate agli allievi:

 

Kansha (Gratitudine)

Non possiamo esprimere la Gratitudine solo quando la sorte è a nostro favore. Questo sentimento deve essere sempre presente in noi. Solo quando noi ringraziamo senza porre condizioni, solo allora, possiamo sentire il valore, il significato, l'importanza della nostra esistenza. La Gratitudine rende forte il nostro cuore, e trasforma qualsiasi sofferenza in gioia.

 

Zange (Confessione)

Noi viviamo grazie al sacrificio di tante forme di vita, sia animale che vegetale. Confessione significa acquisire questa consapevolezza, perciò dobbiamo sempre sentirci in debito verso l'Universo. La Confessione purifica il nostro cuore. Se noi desideriamo solo una ricompensa o una convenienza, è difficile acquisire l'attitudine alla Gratitudine e alla Confessione.

  

Geza (Umiltà)

Si tratta dell' atto di accettazione incondizionata.

L'Umiltà ci dona la calma e la serenità, aiutandoci a mantenere sempre equilibrato il nostro giudizio.

 

Hoshi (Servizio)

Tante persone pensano solo a ricevere, invece di donare, pensando che sia una cosa difficile. Servizio significa che in ognuno di noi c'è la capacità di donare. Fatelo senza paura e senza calcolo. Non risparmiatevi, pensando di essere approfittati. Nel Servizio non esiste profitto o perdita, simpatia o antipatia, riuscire o fallire. Vivete pienamente la vostra vita, senza porre condizioni. Scoprite voi stessi nel Servizio per gli altri.

 

Aigyo (Amore)

Quando noi mettiamo in pratica Gratitudine, Confessione, Umiltà e Servizio, finalmente possiamo arrivare allo stato d'animo di Amore. Questa è una condizione in cui un'azione altruistica, provoca anche bene e felicità a noi stessi. Amore rende la nostra vita attiva, spontanea e armoniosa.