Che cos'è lo yoga


Rilassamento yoga

Origini di Yoga Nidra

yoga nidra

L'aspetto caratteristico di yoga nidra è la rotazione sistematica della coscienza nel corpo, la cui origine si trova nella pratica tantrica del nyasa (che significa "mettere" o "portare la mente su quel punto"). Nyasa veniva praticato da seduti e comprendeva l'uso di mantra specifici che venivano messi, sentiti o se ne faceva esperienza in diverse parti del corpo. Prima veniva recitato il nome della parte del corpo, poi veniva visualizzata o toccata e lì veniva poi diretto il mantra. Nyasa era il mezzo per consacrare il corpo fisico immettendo una consapevolezza elevata o una coscienza divina nelle varie parti del corpo, durante i rituali tantrici. Per esempio l'Angushtadi-Shadanga-nyasa veniva usato per mettere i mantra nella mano nel modo seguente:

 

Pollice: Hram angushtabhyam namah

Indice: Hrim tarjanibhyam swaha

Medio: Hrum madhyamabhyam vashat

Anulare: Hraim anamikabhyam vashat

Mignolo: Hraum kanishthabhyam vaushat

Polso e dorso della mano: Hrah karatalaprishtabhyam phat.

In modo similare, nel "Hridayi-Shadanga-nyasa", alcuni mantra venivano diretti in varie parti del corpo.

 

<<Per il bene e la liberazione degli uomini da Te sono anche stati composti i Tantra, una grande quantità di Agama e Nigama, che conferiscono sia piacere che liberazione, contenenti Mantra e Yantra e le regole per quanto riguarda il sadhana sia delle Devi che dei Deva. Da Te, anche, sono state descritte molte forme di Nyasa, come quelli chiamati srishti, sthiti (e sanghara)>>.

 

(Mahanirvana Tantra, I, 50-51)

 

Dopo questa scoperta, Swami Satyananda Saraswati, iniziò a studiare le scritture tantriche sotto una nuova luce. Trovò alcune pratiche molto importanti e poco conosciute, dopo averle praticate lui stesso, decise di realizzare un nuovo sistema chiamato yoga nidra, che avrebbe incorporato l'essenza di queste pratiche, senza complicati aspetti ritualistici.

Download
Il Tantra della Grande Liberazione
Mahanirvana Tantra.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

FONTI

"Yoga Nidra" Swami Satyananda Saraswati (Yoga Publications Trust)

www.aghori.it