Che cos'è lo yoga


Per la maggior parte delle persone lo yoga è un mezzo per mantenere salute e benessere in una società sempre più stressante. La terapia fisica e mentale è un risultato tangibile dello yoga. Ciò che lo rende così potente ed efficace è il fatto che lo yoga agisce sui principi olistici d'armonia e unione. Lo yoga terapia ha successo in virtù dell'equilibrio creato nel sistema nervoso ed endocrino che influenzano direttamente tutti gli altri sistemi ed organi del corpo.

 

Oltre che per i bisogni degli individui, i principi di base dello yoga forniscono uno strumento reale per combattere il malessere sociale. Sotto questo aspetto, lo yoga è ben lontano dall'essere un insieme di semplici esercizi fisici; costituisce, piuttosto, un aiuto per stabilire un nuovo modo di vivere che abbracci sia la realtà interiore sia quella esteriore. Le pratiche yogiche danno benefici psico-fisici a chiunque e ci aiutano a recuperare un'eredità spirituale che rischia di essere dimenticata.

 

Questo modo di vivere è un'esperienza che non può essere compresa intellettualmente e diventerà conoscenza vivente solo attraverso la pratica e l'esperienza.    

Yoga e benessere psico - fisico

La scienza dello yoga inizia ad agire sull'aspetto più esteriore della personalità: il corpo fisico che è un punto di partenza pratico e familiare. Quando uno squilibrio viene sperimentato a questo livello, gli organi, i muscoli e i nervi non funzionano più in armonia. Lo yoga mira a portare le diverse funzioni organiche ad una perfetta coordinazione affinché possano lavorare per il benessere di tutto il corpo.

 

Dal corpo fisico lo yoga si rivolge al livello mentale ed emozionale. Molte persone soffrono di fobie e nevrosi come conseguenza dello stress e delle interazioni della vita quotidiana. Attraverso le pratiche di yoga si sviluppa la consapevolezza dell'interrelazione tra la dimensione emozionale, mentale e fisica, e di come un disturbo qualsiasi in uno di questi livelli influenzi gli altri. Lo yoga non può fornire una cura per la vita ma presenta un metodo efficace per affrontarla.

 

Il benessere fisico e mentale è uno dei risultati più importanti dello yoga. Ciò che lo rende così potente ed efficace è il fatto che lo yoga agisce sui principi olistici d'armonia e unione. Lo yoga ha avuto successo come forma alternativa di terapia in malattie come asma, diabete, ipertensione, artrite, disturbi digestivi ed altre patologie di natura cronica e costituzionale. Lo yoga ha successo in virtù dell'equilibrio creato nel sistema nervoso ed endocrino che influenzano direttamente tutti gli altri sistemi ed organi del corpo.

 

Lo yoga fornisce, soprattutto, un mezzo per connettersi con il proprio sé. Sotto questo aspetto, lo yoga è ben lontano dall'essere un insieme di semplici esercizi fisici; costituisce, piuttosto, un aiuto per stabilire un nuovo modo di vivere che abbracci sia la realtà interiore sia quella esteriore. Tuttavia, questo modo di vivere è un'esperienza che non può essere compresa intellettualmente e diventerà conoscenza vivente solo attraverso la pratica e l'esperienza.



Significato

La parola yoga deriva dal sanscrito "yuj", che significa "unione". La pratica dello yoga congiunge l'Universo con l'io individuale, il corpo e la mente, attraverso il respiro. Lo yoga ci permette di calmare la mente, rivitalizzare il corpo, aumentare la flessibilità, sia fisica che mentale. Ci aiuta a scoprire chi siamo e quale è la nostra missione, da realizzare per noi e per gli altri.

 

Lo yoga è fonte di benessere e di guarigione, ma anche di crescita mentale e spirituale.  

 

FONTE

"Asana Pranayama Mudra Bandha" Swami Satyananda Saraswati (Edizioni Satyananda Ashram Italia)