YOGA E BENESSERE

L'EFFETTO ANTINFIAMMATORIO DELLO YOGA
YOGA E BENESSERE · 06. dicembre 2022
L'infiammazione è un processo che conoscete senz'altro, se avete sofferto di acne, sinusite, allergie, artrite e persino di raffreddore comune, oppure se avete avuto un'irritazione provocata dall'edera velenosa. Per proteggersi e per combattere invasori pericolosi, come batteri o virus, l'organismo mette in circolo globuli bianchi e una gran varietà di cellule immunitarie.

LO YOGA E LA SALUTE DEL CERVELLO
YOGA E BENESSERE · 05. dicembre 2022
Forse non tutti sanno che anche dopo l'infanzia e l'adolescenza il cervello continua a evolvere e a modificarsi. Alcuni circuiti neurali si rafforzano, mentre altri vengono potati, come si fa con i bonsai: si tratta di un processo che gli scienziati chiamano "plasticità cerebrale" o "neuroplasticità". Le nostre scelte determinano quale percorso neurale si rafforzerà o si indebolirà.

IL PROBLEMA DELLO STRESS
YOGA E BENESSERE · 04. dicembre 2022
Il nostro corpo è tenuto in equilibrio dai due rami del sistema nervoso autonomo: il sistema simpatico, che determina le reazioni di attacco/fuga e quello opposto, il parasimpatico, deputato alle funzioni di riposo e digestione.

PERCHE' PRATICARE LO YOGA
YOGA E BENESSERE · 03. dicembre 2022
Spesso si pensa che le posizioni assunte durante la pratica dello yoga siano una forma d'esercizio fisico, ma è un errore perché sono tecniche che pongono il corpo in determinate posizioni che stimolano, il rilassamento, la concentrazione e la meditazione. La mente e il corpo non sono entità separate benché vi sia la tendenza a pensare ed agire come se lo siano. Sia nel corpo sia nella mente si annidano tensioni e rigidità.

MEDITAZIONE
YOGA E BENESSERE · 26. ottobre 2022
Con la meditazione si arresta il normale scorrere dei pensieri e la mente si concentra in un punto e mentre l'organismo si rilassa sempre più, la mente è sempre più lucida. Durante questa pratica, è possibile entrare in uno stato in cui mente e corpo non sono in conflitto, ma in una condizione di unità e compartecipazione.

RILASSAMENTO
YOGA E BENESSERE · 25. ottobre 2022
La filosofia yogica, come la psicologia, enumera tre tipi basilari di tensioni che sono responsabili delle sofferenze della vita moderna: le tensioni muscolari, le tensioni emozionali e le tensioni mentali. Le tensioni muscolari sono in relazione al corpo, al sistema nervoso e a squilibri del sistema endocrino. Le tensioni emozionali emergono dalle svariate dualità come amore/odio, guadagno/perdita, successo/fallimento, felicità/infelicità.

PRANAYAMA: IL CONTROLLO DEL RESPIRO
YOGA E BENESSERE · 23. ottobre 2022
Il respiro è il processo più vitale del corpo. Esso influenza le attività di ogni cellula e, ancora più importante, è intimamente collegato con le prestazioni del cervello. La respirazione alimenta la combustione di ossigeno e glucosio, producendo energia per ogni contrazione muscolare, secrezione ghiandolare e processo mentale. Gli esseri umani respirano circa 15 volte al minuto e 21.600 volte al giorno.

BENEFICI DELLO YOGA: LE POSIZIONI
YOGA E BENESSERE · 22. ottobre 2022
I benefici apportati dalle posizioni yoga sono molteplici. Le posizioni che si praticano in ginocchio, sono particolarmente utili per i disturbi digestivi e agli organi riproduttivi, e sono ragionevolmente semplici da eseguire. Le posizioni da eseguire in piedi, hanno come effetto l'allungamento e il rafforzamento dei muscoli della schiena, delle spalle e delle gambe. Migliorano la postura, l'equilibrio, il coordinamento muscolare, aumentano l'ossigenazione e la capacità polmonare.