Attività


Corsi di yoga

Nel Living Yoga Italy, da principiante ad avanzato,

puoi godere di differenti tipi di yoga, indipendentemente dall'età e dal sesso. "Yoga per tutti".

Presentazione dei corsi

Yoga Posturale

Il corso enfatizza lo stretto rapporto corpo-mente, lavorando sulla postura e sugli effetti che questa provoca sul nostro stato mentale e sulla salute fisica. Equilibrare il corpo significa aumentare salute e benessere psico-fisico.

I problemi di postura sono sempre esistiti e nell'odierna società, caratterizzata principalmente da uno stile di vita sedentario, sono aumentati in maniera esponenziale. Sono in molti ormai a concordare sul fatto che i dolori muscolari e scheletrici del nostro fisico sono in gran parte collegati a patologie di postura della colonna vertebrale.

La pratica richiede un livello di attenzione molto alto e l'esecuzione degli esercizi deve essere lenta. Svolgere lentamente gli esercizi, significa compiere un movimento con coscienza del nostro corpo, di quali muscoli devono lavorare, di quali sono le posizioni corrette da assumere. Percepire tutto il nostro corpo aumenta la nostra consapevolezza e dona calma alla mente.

Yoga Giapponese

Normalmente, i blocchi fisici più grossolani, si trovano principalmente in tre aree del nostro corpo: le articolazioni, la schiena e la zona addominale. E' qui che tende a ristagnare l'energia, causando disturbi e malattie. La lezione è dedicata a risolvere i vari disturbi e favorire il mantenimento della salute, rimuovendo qualsiasi blocco che impedisce il libero fluire dell'energia nel corpo e nella mente.

Partendo dallo yoga indiano, l'insegnante, propone il mondo dello yoga giapponese, esteso verso i pensieri orientali, le usanze folcloristiche, la medicina tradizionale orientale, la filosofia zen, diventando grandioso e originale, complesso ed affascinante.   

Yin Yoga

Fondato negli anni 70 dal taoista Paulie Zink, lo Yin Yoga è una pratica basata sul taoismo e sulla medicina cinese che aumenta la flessibilità e la potenza rigeneratrice delle cellule. Nella società moderna, veloce e iperattiva abbiamo un eccesso di energia "yang", che causa stress e stanchezza. Lavorando sui punti dell'agopuntura "yin" compensiamo con l'energia calmante, dando ristoro al nostro corpo ed alla mente.   

Hatha Yoga

L'Hatha Yoga è lo yoga classico, è lo yoga dal quale sono nati tutti gli altri stili di yoga. Questo stile di yoga è caratterizzato principalmente dall'esecuzione di posizioni statiche che hanno lo scopo di massaggiare gli organi interni, le ghiandole ed i muscoli, e rilassare i nervi di tutto il corpo. La sua pratica mira a portare forza ed equilibrio fisico, e tranquillità nella mente.    

Yoga Moderno

Lo Yoga Moderno rappresenta l'evoluzione dello yoga classico (Hatha Yoga), al quale alle posizioni più statiche sono state aggiunte anche sequenze dinamiche, con movimenti sincronizzati con il respiro (Vinyasa), dei quali il più noto è sicuramente il "Saluto al Sole". Le posture dinamiche accelerano la circolazione, flessibilizzano i muscoli e le articolazioni, eliminano i blocchi d'energia e rimuovono il sangue stagnante dalle diverse parti del corpo. Queste asana tonificano la pelle e i muscoli, fortificano i polmoni e favoriscono il funzionamento del sistema digerente ed escretorio.    

Restorative Yoga

Restorative Yoga, è uno yoga curativo, basato sulla medicina psicosomatica. La parola "restorative" ha il significato di "ripristinare la vitalità", ed è consigliato a chi sente il bisogno di rigenerarsi. Questo stile di yoga, sta guadagnando popolarità in tutto il mondo, perché oggi tante persone sentono il bisogno di una cura a livello psicosomatico, per stanchezza mentale, emotiva, ipertensione, ansia, etc.. Restorative aiuta a rigenerarsi con un approccio dolce e rilassante. Restorative, non è adatto solo alle persone a cui piace una pratica rilassante, ma anche per chi di solito segue sport dinamici, poiché aiuta a recuperare dagli eccesivi sforzi muscolari e dona equilibrio mentale.   

Yoga Dolce

Chi conosce lo yoga, sa che a volte anche sedersi per terra per svolgere la pratica, soprattutto per gli occidentali, può diventare un problema. Lo Yoga, Dolce vuole essere, sia una porta di ingresso per chi si avvicina allo yoga per la prima volta, sia per chi, per ragioni di età o problemi fisici, ha bisogno di una pratica meno impegnativa. Uno yoga facile ed accessibile, adatto a tutte l'età, ideale anche per le donne in gravidanza.