Asana e Bandha

Esercizi delle yogasana

asana

Gli esercizi yoga sono normalmente classificati in tre gruppi: per i principianti, intermedio e avanzato. Il gruppo per i principianti dovrebbe essere praticato da coloro che non hanno mai praticato yogasana. Questo gruppo comprende tecniche elementari che si propongono di preparare il corpo e la mente per le asana principali e meditative. Queste pratiche non sono assolutamente inferiori alle asana avanzate. In questo gruppo sono incluse la serie di pawanmuktasana, gli esercizi per gli occhi, le posizioni di rilassamento, premeditative e meditative, le asana praticate partendo da vajrasana, le asana in posizione eretta e surya namaskara (saluto al sole).

 

Il gruppo intermedio consiste di asana che sono di ragionevole difficoltà e sono consigliate per chi ha già praticato almeno un anno la serie precedente. Queste asana richiedono un maggior grado di stabilità, concentrazione e coordinazione col respiro. In questo gruppo sono incluse le asana praticate da padmasana, i piegamenti in avanti e indietro, le torsioni della colonna vertebrale, le asana capovolte e di equilibrio.

 

Il gruppo avanzato si rivolge alle persone che hanno un considerevole controllo sui loro muscoli, sul sistema nervoso e che hanno già perfezionato il gruppo intermedio di asana.

 

Per tutti vale il consiglio di non avere fretta e di rispettare il proprio corpo.

 

FONTE

"Asana Pranayama Mudra Bandha" di Swami Satyananda Saraswati (Edizioni Satyananda Ashram Italia)