
Il termine Vastu, deriva dalla radice vas, "abitare" e si applica specificatamente alla conoscenza che permette di scegliere il terreno, l'orientamento, l'utilizzo degli edifici, per fare in modo che lo stanziamento umano, sia in armonia con l'energia dell'ambiente, esattamente come il più noto Feng Shui, dell'estremo oriente.
Nella fase di progettazione, il terreno viene diviso in 64 o 81 quadrati, entro i quali, si disegna il corpo del Vastu Purusha, la personificazione dello stanziamento umano.
Nell'angolo a nord-est, abbiamo la testa, i piedi uniti, nell'angolo a sud-ovest e le ginocchia divaricate, negli altri angoli. Le varie parti del corpo del Vastu, sono collegate a 45 divinità protettrici e alle varie attività umane che verranno svolte quando l'edificio sarà utilizzato.
Iniziando dall'angolo nord-est, la testa del Vastu Purusha, troviamo innanzitutto l'Isana kona, l'angolo di Isa, presieduto da Shiva. Questa zona è destinata all'adorazione delle divinità della casa e del fuoco sacro. Costituisce uno spazio ampio e quasi del tutto vuoto, in cui l'energia può circolare liberamente. E' in questa direzione che si scava il pozzo o si costruisce la cisterna principale per l'acqua.
Il lato est (purva), è presieduto da Surya, il Dio del Sole, e viene utilizzato per le abluzioni e tutte le attività di pulizia e purificazione. L'angolo successivo, a sud-est, si chiama Agni Kona, l'angolo del Fuoco, ed è presieduto da Agni. Qui si trova idealmente la cucina. Il lato sud (dakshina), è presieduto da Yama, il Signore del Dharma, e viene utilizzato come camera da letto o studio. L'angolo sud-ovest, si chiama Nirriti Kona, l'angolo del consumo, ospita i magazzini ed è presieduto dai Pitri, gli antenati. Il lato ovest (pascima), è presieduto da Varuna e utilizzato come sala da pranzo. L'angolo nord-ovest, chiamato Vyavaya Kona, è presieduto da Vayu, il Dio del Vento, ed è utilizzato per la stalla della mucca. Il lato nord (uttara), è presieduto dal Signore delle ricchezze, Kuvera, ed è quindi l'ideale per conservare i valori.
Questo Vastu Purusha, viene onorato prima dell'inizio della costruzione e al momento dell'inaugurazione dell'edificio completato e anche nel caso che si manifestino dei segni di disarmonia o di squilibrio.
