· 

I 5 BUDDHA

I 5 Buddha (Vairocana, Akshobhya, Ratnasambhava, Amitabha, Amoghasiddhi)
I 5 Buddha

Secondo il Buddhismo del Veicolo Adamantino, la coscienza primigenia, simboleggiata in Mahavairocana, o Vajradhara, o Vajrasattva o Akshobhya, si irradia nei cinque Buddha: Vairocana (lo splendente), Akshobhya (l'incrollabile), Ratnasambhava (la matrice della gemma), Amitabha (la luce infinita), Amoghasiddhi (l'infallibile perfezione).

 

I cinque Buddha, non restano forme divine remote in cieli lontani, ma scendono in noi, il cosmo sono io stesso, i Buddha sono in me stesso, così come in me c'è la luce cosmica. Essi sono i cinque costituenti della personalità umana.

 

Ma nella nostra personalità, c'è anche la vita emotiva, rappresentata dalle cinque passioni o oscuramenti fondamentali: moha (tenebra mentale), abhimana (superbia), irshya (gelosia), krodha (irascibilità), lobha (cupidigia).

BUDDHA COLORE COMPONENTI DELLA PERSONALITA' PASSIONI
Vairocana Bianco Materia Tenebra mentale
Ratnasambhava Giallo Sensazione Superbia
Amitabha Rosso Ideazione Concupiscenza
Amoghavajra Verde Coefficienti karmici Gelosia
Akshobhya Turchino Conoscenza  Ira 

La duplicità essenziale dell'individuo, coscienza e senso, lucentezza e tenebra, è espressa simbolicamente con il rappresentare ognuno dei cinque Buddha, accompagnato da una paredra o consorte: Vairocana-Tara Bianca, Ratnasambhava-Mamiki, Amitabha-Pandara, Amoghavajra-Tara Verde, Akshobhya-Locana.

 

Il Buddhismo del Grande Veicolo e specialmente il Veicolo Adamantino, mira alla reintegrazione in noi della coscienza luminosa, presente come bodhicitta, attraverso la rappresentazione dei cinque Buddha.